Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


domenica 3 aprile 2011

Spring time?

Pensavo di aver preso il ritmo, ed invece... è bastata una settimana in cui non ero proprio al top delle mie energie per smettere di scrivere. Pazienza, ho comunque un paio di progettini nuovi da condividere!!!

L'inizio settimana è stato piuttosto faticoso, anche a causa di un fastidiosissimo virus che mi ha colpito allo stomaco: per tre giorni ho ripreso a mangiare hospital-style. Qualche beneficio comunque l'ho avuto, visto che dall'inizio della dieta, qualche settimana fa, ho perso ben 4 kg, ma soprattutto... 1 taglia! Che soddifazione quando la commessa ti dice "no, signora, ci vuole la taglia in meno!" ero così contenta che le ho anche perdonato il "signora"!!! Adesso bisogna stringere i denti e perseverare.

Nel frattempo è iniziata in pieno la primavera, ma vista la temperatura di oggi avrebbe potuto benissimo essere estate! Faceva così caldo...

A fine mese sarà Pasqua e così, visto che a Pasquetta avrò la famiglia a pranzo, ho iniziato a decorare la casa (ho lasciato in sospeso per un po' il mio calendario per dedicarmi a qualcosa più primaverile) e a sperimentare qualche ricettina.

Questa l'ho inventata l'altra mattina e provata oggi: ottima per un antipastino scenografico.

FIORI DI FRITTATA

1 uovo

qualche cucchiaio di latte

erba cipollina

sale, olio

sottilette

prosciutto

questa è la dose per 1 frittatina

sbattere l'uovo con un pizzico di sale e un po' di latte per renderlo più morbido, e aggiungere l'erba cipollina tagliata con la forbice a pezzettini. Se piace si può aggiungere un po' di formaggio, ma non so se copre l'aroma delicato dell'erba cipollina.

Ho diviso il composto in due parti e ho cucinato 2 frittatine, utilizzando uno stampo a forma di fiore che avevo preso tempo fa per fare delle uova al burro insolite: è come un tagliabiscotti, basta versare l'uovo dentro lo stampino e la frittata cuoce senza strabordare (beh non proprio, ma la prima delle due è venuta praticamente perfetta). Staccarla dallo stampo e cuocerla qualche minuto anche dall'altro latosenza paura, ormai ha una forma definita.

costruire un sandwich con le due frittate e sottilette e prosciutto e rimettere qualche istante sul fuoco per lasciar sciogliere leggermente il formaggio. E' più complicato scriverlo che farlo!!

Ed ora ecco i miei lavori finiti, che stanno dando un tocco primaverile alla sala: un cuscinetto e un piccolo pannello, entrambi Lizzie Kate.

Vi spiego come realizzare il pannellino: questo procedimento è lo stesso ad esempio anche per le presine e per il cuscino (cambia solo l'imbottitura).

Cosa serve: un pannello centrale (nel mio caso era il ricamo ma va bene anche un quadrato/rettangolo di stoffa con una fantasia diversa, come per es. per una coppia di presine), delle stoffe per i lati e per il retro (io uso un tessuto "di battaglia" per il restro, preso in offerta all'IKEA), imbottitura in fogli, nastrini, bottoncini, decorazioni a piacere, ago, filo, forbici, metro e un aiutante (!)


Innanzitutto io sorfilo i lati del pannello centrale, per evitare che la tela aida si sfilacci. Poi tagliare due strisce della fantasia scelta per i lati lunghi e cucirli (dritto contro dritto) al pannello.

Appiattire la cucitura con il ferro da stiro e tagliare due strisce per i lati corti (che saranno pari alla larghezza del pannello più quella delle due strisce laterali)

Cucirli e stirare la cucitura

A questo punto tagliare della stessa miura del pannello ottenuto il retro e l'imbottitura.

Costruire un "sandwich" in questo modo: fronte e retro dritto contro dritto e alla fine l'imbottitura. Cucire insieme i tre tessuti, lasciando un'apertura lungo uno dei lati per rigirare il pannello.

Estrarre con uni spillo gli angoli e cucire lungo l'estremità per chiudere il lavoro. Io faccio un secondo giro di impuntura anche lungo il pannello centrale, così rimane più solido.

Ora decorare con nastrini, bottoncini.. con quello che si vuole!

Eccolo pronto e appeso!!!

Allo stesso modo ho fatto il cuscinetto, riempiendolo con l'imbottitura per bambole, lato A e ... lato B!


Spero che vi dia qualche idea!!

Alla prossima!!