Se vuoi informazioni sui miei lavori contattami! Sarò felice di risponderti!

If you want some info about my craft, drop me an e-mail: I'd be glad to answer it!

gatto_arancione@yahoo.it


martedì 18 maggio 2010

Riciclo e recupero

... io non butto via mai niente!
Me ne sono accorta quando ho traslocato e sono venuta a vivere da sola, quante cose accumulo! Non ho mai la forza di separarmi da tutto quanto è stato un ricordo, per quanto veloce. Le carte d'imbarco dei voli che ho fatto, qualche libro ad illustrazioni di quando ero piccolissima, il portachiavi che avevo attaccato allo zaino alle medie, bigliettini... ognuna di queste piccole cose mi catapulta in altri momenti, posso quasi sentire il profumo di quelle primavere lontane.
Tutto questo, anche se può sembrare poetico, ha come risultato una enormità di cianfrusaglie a cui devo trovare posto.
Ed è lo stesso anche quando lavoro: rimangono sempre quei ritaglini di stoffa, quegli angolini di carta colorata, quei pezzettini di nastro, che come direbbe il sarto di Gloucester "bastano solo per una marsina per topi".

Ebbene, anche queste cose un po' inutili a volte riescono a rinascere.

Ecco allora un fiore per decorare pacchettini o biglietti di auguri, realizzato con una carta da pacco un po' stropicciata: accartocciandola ancora un po' si crea un ell'effetto volume tra uno strato di petali e l'altro.


Un altro di questi fiori, insieme a un ritaglio di carta adesiva e a un nastro lilla ha dato un nuovo volto ad una scatola per scarpe di cartoncino ancora in ottimo stato ma decisamente anonima. Non ho ancora deciso a cosa destinarla, ma senz'alro custodirà qualche attrezzo o materiale per i miei lavoretti.




Uno scopo preciso invece l'ha trovato questa vecchia cassetta da pesca di mio papà: marrone e beige era decisamente triste. L'ho dipinta quindi con uno smalto spray lilla e l'ho decorata con un pizzo bianco recuperato ad una svendita di nastri e con un fiore che aveva fatto qualche anno fa la mia mamma. Indovinate? adesso invece di ami e fili da pesca contiene tutti i miei nastri in raso e stoffa! Eccola in versione pre e post-restyling: non è una meraviglia?



Altro progetto di recupero: questa borsa di paglia anzianotta, alla quale aveva iniziato a staccarsi un manico. L'ho riparata con la colla a caldo e ho aggiunto una spilla a fiore: perfetta per quest'estate.




Tra le nuove creazioni, invece, ecco un'altra borsetta, sempre tratta dal pattern di Made by Rae, ma ingrandita per le mie esigenze (come fa la gente ad andare in giro con borse minuscole???). L'esterno è una stoffa pesante di Ikea mentre l'interno e le girandoline sono realizzate con stoffa da quilting bianca a pois rossi.



Ed infine, ecco i miei primi fiori in organza! Tutti fatti con avanzi di organza recuperata dalla mamma. Pensavo di comprare delle basi per spille e attaccargliele dietro e poi via! pornti a decorare all'ultimo istante una borsa, il bavero di una giacca, una cintura, un vestitino....

mercoledì 12 maggio 2010

un salto veloce a Ravenna

Finalmente, dopo mesi che lo aspettavo (ci avevamo provato anche a dicembre) ecco il mini week-end a Ravenna, città che volevo vedere fin da quando sui libri di scuola studiavamo la storia dell'arte - e non si può prescindere da questa meta.
Il tempo ci ha graziato, faceva anche ragionevolmente caldo (a Milano ha ricominciato a piovere e abndrà avanti ancora alungo sembra... sigh....) e il B&B che abbiamo trovato è stata una deliziosa scoperta: un palazzo molto signorile, arredato con gusto e decisamente comodo.

I mosaici sono mozzafiato: dal blu-verde di San Vitale, forse un po' troppo... troppo! al blu intenso e riposante di Galla Placidia e della cappella di Sant'Andrea, al verde chiaro e allegro di Sant'Apollinare in Classe.
E i due battisteri che ti fanno rimanere con il naso all'insù per cercare di carpire ogni minimo particolare e ti abbagliano con il loro oro.




Da ciascuno di questi capolavori fatti di minuscole tesserine emerge la solennità delle scene raccontate, nello sguardo fisso di imperatrici e santi c'è la storia che ti guarda.


La scusa ufficiale era anche visitare la mostra sui preraffaelliti: bella ma mi aspettavo qualcosa di più. Avevo in mente i dipinti che si dividono tra la solennità dei gesti e la dolcezza dei tratti di Dante Gabriel Rossetti e non ce n'erano molti... anche se la sezione dedicata alla copia del patrimonio artistico italiano non era proprio niente male.

La città in sè è molto piccola, raccolta e dall'aria vagamente british, che traspare dalle vetrine piene di quegli oggetti che arredano i cottage inglesi, dai colori tenui, dal negozio di cappelli old style, le marmellate arance e zenzero, i mille particolari che ricordano il mare...
Insomma, nel complesso è stata una bellissima scoperta, che ha riacceso la voglia di viaggiare e scoprire che in questo ultimo periodo, tra le preoccupazioni per il lavoro e le altre cose si era un po' affievolita...
A presto!


domenica 2 maggio 2010

Auguri piccolino!


Auguri, mio piccolo micio!


Oggi è il tuo terzo compleanno e da due anni e mezzo riempi e rallegri la mia casa silenziosa.

Cosa farei senza il tuo musino che alla mattina mi chiama per giocare prima di andare al lavoro?

Come sarebbe vuota la mia casa senza le tue corse pazze, i tuoi salti acrobatici, e le tue mille invenzioni per richiamare la mia attenzione!

Anche adesso, mentre scrivo (sei gelosissimo del pc!) mi sei sdraiato in braccio e mi guardi come per dire "smettila guarda me invece!"


Che gioia fin dalla prima mattina, in cui sei venuto ad accoccolarti sul mio cuscino facendo le fusa.

Che gioia ogni giorno, quando torno a casa e tu sei davanti alla porta, in attesa, e io non vedo l'ora di tornare a coccolarti!


Auguri piccino, che la tua vita sia sempre piena di pesciolini, gomitoli e coperte calde e morbide!